Cerca nel blog

venerdì 28 gennaio 2011

Arriva Passannante con il regista del Grande Fratello


da " Il quotidiano della Basilicata"

La storia dell'anarchico debutta al festival di Bari
Arriva " Passannante"


di Francesco Altavista

Dopo lo spettacolo dell’attore di Rivello sulla storia dell’anarchico lucano, le vicende di Giovanni approdano al cinema per la regia di Sergio Collabona nel film “ Passannante”. Sarà presentato in anteprima nazionale al festival del cinema di Bari, giovedì 27 alle ore 18:30 al Cinema Galleria, in replica il 28 , alle 22:45. Il film è stato selezionato nei dieci che si contenderanno il premio come miglior opera prima. In anteprima l’artista Ulderico Pesce si concede per un’intervista con “ Il quotidiano della Basilicata”.

Ulderico hai contribuito nella sceneggiatura del film “ Passannante” e anche nella scelta dei luoghi. Non è stata girata nessuna scena nel paese natale di Passannante,come mai?Come sono state accolte le cineprese dalla gente e dalle istituzioni?

Il film è stato girato prevalentemente in Toscana , nel Lazio e in Basilicata. Diciamo che nel Lazio ci siamo appoggiati alla film Commission, era tutto pianificato perfettamente e non abbiamo avuto problemi. Hanno partecipato anche nelle spese, il film è stato finanziato dal ministero della cultura ma una parte anche dalla Film Commission del Lazio. Dove la film Commission non c’è, è più difficile lavorare, in Basilicata ho preteso quindi di girare nei posti che conoscevo, dove avevo un minimo di organizzazione, come Rivello il mio paese o Satriano dove mi appoggiavo su un gruppo di amici, questo per questioni di logistica , di alberghi; a Savoia di Lucania mancava praticamente tutto. La gente ci ha accolto bene, è stato bello. Per esempio a Rivello ci hanno portato gli animali:gli asini, le capre , galline. Abbiamo voluto dei bambini mezzi nudi e abbiamo trovato sia i bambini che le mamme felici di partecipare. Ora è arrivato il tempo che l’istituzione intervenga, per fortuna la regione Basilicata ha finalmente compreso l’esigenza di una film Commission.

Quale messaggio ci viene oggi da Giovanni Passannante ?

Passannante è un disobbediente. Oggi questo è un termine che viene attribuito ai movimenti. Io credo il primo disobbediente sia stato Passannante. Non lo dico io ma lui nell’ultima lettera al Re, che recitava: “ Io, sire disobbedisco”. Una frase molto importante e qui il messaggio che vogliamo dare nel film. In un’Italia dove la corruzione è alta, dove la classe politica spesso è becera, dove l’illegalità diventa legale, bisogna cominciare a disobbedire. Non utilizzare coltelli , pistole e bombe perché abbiamo capito dopo Passannante che queste cose fanno ingigantire il potere prestabilito. Noi dobbiamo combattere con parole , immagini e creatività.

Quando e perché hai deciso di trasformare uno spettacolo teatrale in un film? Come nasce la collaborazione con Sergio Collabona?

L’idea di fare un film nasce dal fatto che la pellicola è eterna: le persone muoiono il film rimane. Ho trovato poi Sergio Collabona, una ragazzo straordinario. Devo dire che quando ci siamo conosciuti, io avevo grandi pregiudizi, perché Sergio Collabona è l’attuale regista del Grande Fratello. Ha fatto le ultime tre edizioni, ha lavorato in televisione moltissimo. Quando seppi che l’unica persona con la quale potevo realizzare l’opera era il regista del Grande Fratello, sono andato ai primi incontri con molti pregiudizi. Con Sergio alla fine mi sono trovato benissimo. Lui si è innamorato della nostra terra, è romano ma sta per comprare una casa con la moglie nel mio paese Rivello e questo mi fa davvero molto felice.

I personaggi principali del film sono un giornalista, un attore e un cantante. Tutto preso dalla realtà dei fatti?

Si, così è stato in realtà. Io facevo questo spettacolo ed ho incontrato sul mio cammino, una sera, il giornalista capo redattore dell’Espresso Alessandro De Feo, che mi disse “ Ulderico si deve seppellire Passannante”. Il mio desiderio era quello di dare dignità a quest’uomo che era nel museo criminale di Roma. Io e Alessandro facemmo un patto. Poi ad un altro spettacolo si presento Andrea Satta, coprotagonista nel film ,che è il cantante dei “Têtes de Bois” un gruppo molto interessante e insieme cominciammo a raccontare la storia di Giovanni . Una sera,stanchi ed esasperati riunimmo molti artisti al Palladium a Roma, in nome di Passannante: Io, Satta e De Feo presentammo, c’erano tanti artisti tra cui Gino Paoli, Carmen Consoli, Paola Turci.Il giorno dopo Mastella firmò per seppellire Giovanni Passannante nella sua terra . Devo dire che è stato importantissima la sensibilità e poi l’intervento del presidente Defilippo.

Passannante rispettato in tutta l’Italia, ma non nella sua terra. Perché Passannante in Basilicata dà così fastidio?

Credo che a Savoia di Lucania che prima si chiamava Salvia, abbiano perso un treno molto utile. Per seppellire Passannante abbiamo avuto mille difficoltà, in modo particolare del vecchio sindaco, Rosina Ricciardi . Passannante fu sepolto senza messa e dato che lui aveva lasciato scritto che voleva una cerimonia cattolica, parlai con il prete ed organizziamo la messa in suo suffragio. C’era gente di tutt’Italia, di Savoia tre persone. Oggi dovrebbe nascere un’attenzione per il cambio del nome, per rispetto alla propria storia ed identità. Avere Passannante nel cimitero potrebbe essere motivo di sviluppo. Però il retroterra democristiano che si è connotato nel DNA di molti lucani, ci costringe a stare tranquilli, dire qualche cosa che non fa male a nessuno. Allora non devi creare scompiglio. Parlare di Passannante o di Crocco è tabù. Come fino a poco tempo fa era tabù avere un osservatorio ambientale. Ma la Basilicata sta cambiando.

Il film è anche una crociata contro la monarchia dei Savoia e il loro non- ruolo nell’unità d’Italia.

Basta pensare che a Vittorio Emanuele II gli fu proposto di incoronarsi primo re d’Italia nel 1861, lui disse di no, perché era il secondo re del Regno di Piemonte. Quando si riunì per la prima volta il parlamento italiano, nelle carte compare “ ottava seduta del regno di Piemonte”. Su il mio sito www.uldericopesce.it abbiamo aperto una nuova petizione: noi dobbiamo dire che l’unità è ancora da realizzare, il contributo dei Savoia non c’è stato. Si sono macchiati di gravi colpe che tutti conosciamo. I due che stanno al Pantheon oggi , uno è Vittorio Emanuele II che sparò su Genova dove era stata proclamata la repubblica: 500 rivoluzionari morti. L’altro è il figlio Umberto I che spara a Milano contro la gente affamata, morti più di 100 persone, 500 feriti . Questa gente non va tenuta nel Pantheon tra gli onori .Questa cosa è importante perché dietro al forma ci sono i contenuti.

Concludiamo, cosa è la Bellezza?

La Bellezza è essenza e esistenza. Dobbiamo educarci a vedere le cose belle. Ricordo per esempio mia nonna semi-analfabeta e affamata che andava in campagna, si fermava su una pietra e si guardava intorno e diceva “ ma guarda quante è bello”. Povera, stanca per il lavoro ed affamata ma nel cuore c’era posto per la Bellezza che non ha classe sociale . Noi siamo in una terra che è strutturata sulla Bellezza, bisogna capirlo.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow that was odd. I just wrote an very long comment but after I
clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not
writing all that over again. Anyway, just wanted to say excellent blog!


my web blog - green coffee slim

Anonimo ha detto...

Hello! I've been reading your blog for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Houston Texas! Just wanted to mention keep up the excellent work!

Here is my blog ... garcinia cambogia extract zero fillers

Anonimo ha detto...

Thank you for every other great article. The place else may just anybody get that
kind of info in such a perfect means of writing?
I have a presentation subsequent week, and I am at the search for such information.


my page raspberry keytone

Anonimo ha detto...

Hi, this weekend is fastidious in support of me, as this point
in time i am reading this impressive informative piece of writing here at my home.


My web-site; green tea extract

Anonimo ha detto...

Hey there this is kinda of off topic but I was
wanting to know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to
manually code with HTML. I'm starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

my web-site ... propiedades de la moringa

Anonimo ha detto...

Quality articles or reviews is the secret to attract the visitors to pay a visit the website, that's what this website is providing.

Here is my web-site ... garcinia cambogia

Anonimo ha detto...

Hmm it seems like your blog ate my first comment (it
was extremely long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly enjoying your blog.

I as well am an aspiring blog writer but I'm still new to the whole thing. Do you have any tips and hints for rookie blog writers? I'd
genuinely appreciate it.

Stop by my blog - raspberry ketones

Anonimo ha detto...

Hi! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website?
I'm getting sick and tired of Wordpress because I've had issues with hackers and I'm looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.

My blog :: deer antler extract review

Anonimo ha detto...

Hello this is kinda of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
I'm starting a blog soon but have no coding knowledge so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

Visit my blog garcinia cambogia ultra

Anonimo ha detto...

Your style is unique compared to other people I have read stuff
from. Thank you for posting when you have the opportunity,
Guess I will just book mark this page.

Here is my blog; teeth whitening

Anonimo ha detto...

I will right away seizе your rss fееd
as I can't in finding your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Please allow me know in order that I may subscribe. Thanks.

Here is my blog; green coffee bean extract dr. oz

Anonimo ha detto...

Aρpreciation to my fatheг who іnformed
mе about this wеblog, thіs webpаge is gеnuinely amazing.



Also visit my web page; http://oknakirovsk.ru/freyri-smert.html

Anonimo ha detto...

excellеnt ρoѕt, very informаtivе.
I pondeг whу the οpρosіte eхperts οf this ѕесtor do not realizе thіѕ.
You must pгoceеԁ youг writіng.

I'm confident, you'vе a huge reаdeгs' base already!

Here is my blog - raspberry ketones pure

Anonimo ha detto...

That is а grеat tip еspeсially to those fresh to the blogosphere.
Sіmρle but vеry precise info… Mаny thanks fоr ѕharіng thіs one.
A must rеad post!

Feel fгee to surf to mу web blog: raspberry ketones

Anonimo ha detto...

I know thiѕ web page offеrs quality ԁependent articles or
reviews and otheг datа, іs
there any other site whіch proνides thеsе
data in quаlitу?

Herе is my blоg post :: pure raspberry ketone

Anonimo ha detto...

Hi I am so thrillеd I founԁ your weblog, I гeally found уou by mistake, whіle I wаs lookіng
on Bing for something else, Anywaуѕ I am here
nοw and would just like to say thanks for a mаrvelous poѕt anԁ a all
round enϳoуablе blog (I also loѵe
the theme/design), I don’t havе time to reаd it all at the moment but I have
bookmаrkеd it аnd also added in your RЅS feeds, so when
I haѵe time I will be back to read muсh more, Pleaѕe do keeρ up the
fantаstic jo.

Also visit my web-site :: http://blog.kmi.tl/

Anonimo ha detto...

Hello Theгe. I founԁ youг blog
usіng msn. This is a really well wrіtten aгticle.
I'll make sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post. I will certainly comeback.

Here is my website - raspberry ketones

Anonimo ha detto...

hello there аnd thank you for your informatiοn – I've definitely picked up something new from right here. I did however expertise a few technical issues using this site, since I experienced to reload the website many times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will very frequently affect your placement in google and can damage your high quality score if ads and marketing with Adwords. Anyway I'm aԁding this RSS to my
email anԁ can looκ οut fοr a lot
more of уour resрectivе іntriguing content.
Ensure that you updаte thiѕ аgain very
soоn.

Also νisit my blοg: green coffee pills