Cerca nel blog

giovedì 13 gennaio 2011

Il brigante Antonio Gerardi sul set de" La nuova squadra" su Rai 3


da " Il quotidiano della Basilicata"

L'ex Iena, speaker, brigante sul set di Papaleo, debutta nella serie di RAI 3
Antonio Gerardi, un DJ ne " La Nuova Squadra"

di Francesco Altavista

Potenza – La terza stagione del telefilm “ La nuova squadra” pronta a partire il prossimo venerdì 14 su rai tre , vede nel cast lo speaker radiofonico di Radio Kiss Kiss e potentino Antonio Gerardi. Nato a Potenza nel 1968, arriva al grande pubblico con l’interpretazione nel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast” nei panni del brigante Carmine.Comincia la sua carriera da Speaker su una radio di Potenza a soli 13 anni. Esordisce al cinema nei film :“L’ora di punta (2007)” ,Il rabdomante (2007)”,Il passato è una terra straniera (2008),Questo piccolo grande amore (2009),Venti sigarette (2010),Tutto l’amore del mondo” (2010),Due vite per caso (2010) eBasilicata coast to coast” (2010). Nel 2003 entra nel cast de “ Le Iene”, fa una parte nella serie “ Romanzo Criminale” e nella serie “ Crimini 2”, arriva però per la prima volta in Rai , con “ La Nuova Squadra”. In anteprima si concede per un’intervista con “ Il quotidiano della Basilicata”.
Antonio, raccontaci questa nuova tua avventura sul set. Chi interpreti nel telefilm “ La Nuova Squadra” ? Cosa ti aspetti dal telefilm?
Nella prima sceneggiatura avevo solo 15 giorni di lavoro, poi il personaggio funzionava e hanno riscritto tutto e quindi ho fatto 35 giorni di riprese. Nella prima sceneggiatura era scritto che dovevo morire, nella definitiva mi hanno solo arrestato. Il mio personaggio rappresenta il male in qualche modo. Hanno voluto scrivere una nuova camorra. Un’organizzazione che è capace di parlare con banchieri e avvocati. Una camorra colta che non è mai stata raccontata. E’ la prima volta che recito così tanto in televisione. Io sono un sognatore mi aspetto cha da questa collaborazione possono arrivarne delle altre.
Sul set con quali attori hai legato di più?
Sicuramente Flavio Montrucchio; ho recitato pochissimo con lui ma insieme abbiamo condiviso un sacco di tempo, è veramente una persona carina. Con Rolando Ravello che è una persona straordinaria e un attore bravissimo,mi piace tantissimo. Sono due con cui ho legato moltissimo. A 13 anni hai lavorato in radio nella piccola Potenza. Poi speaker di successo, infine attore e inviato de “ Le Iene” . Ti aspettavi di diventare un attore? “ Basilicata coast to Coast” ti ha fatto conoscere al grande pubblico, cosa ti porti da quel film ? da “ Le Iene” ?
Sognavo di diventare attore. Mio fratello lavorava in radio:si chiamava Radio Sud. Mi sono appassionato e non ho più smesso. Sono partito da Potenza , poi Radio Norba , poi mi trasferii a Milano per RTL e poi Radio Kiss Kiss. Cominciai così a fare poi “ Le Iene “ e i film. Rocco Papaleo è come un fratello, io non sono andato a recitare ma a fare una gita con amici, a me è piaciuto tantissimo, mi sono divertito. Fare “ Le Iene” è divertente perché fai un po’ il poliziotto.
Fai sempre un personaggio cattivo e aspro. E’ una maschera che ti sei cucito addosso?
Questo mi fanno fare, adesso anche i registi devono provare a farmi fare qualcos’altro, parti diverse. Fino a quando mi metti una pistola in mano a fare il cattivo, allora è facile con la faccia che ho. Ma il mio sogno è fare un prete Gay, voglio vedere se riesco.
Prossimi Progetti. So che hai una parte nel film di Antonio Albanese, ci puoi anticipare qualcosa ?
Il 14 “ La nuova Squadra “ e il 21 gennaio esce il film di Antonio Albanese “ Qualunquemente”. Faccio una piccola parte: la parte di un tenente, non posso dire altro.
La Bellezza?
La Bellezza è tutto ciò che può essere affascinante e che quindi ti spinge a soffermarti sulle cose.

Nessun commento: