Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Una Sinfonia unisce Matera e Gerusalemme: Intervista a Saverio Vizziello

da " Il quotidiano della Basilicata"

Matera, terra di pace e di musica 



di Francesco Altavista 




Una sinfonia che unisce tutte le chiese cristiane del mondo,questo un progetto storico, un evento straordinario che ha portato il nome di Matera in giro per il mondo. La città dei Sassi  arriva grazie all’orchestra e il coro del conservatorio “ Duni “diretta dal maestro Carmine Antonio Catenazzo con la “Sinfonia Eucaristica”  composta da Armando Pierucci, ad  affascinare la città più importante del mondo, Gerusalemme lo scorso 22 settembre, ma anche le mille e cinquecento persone di Ginevra nella sala delle Nazioni Unite il 25, poi Milano al Duomo il 26 , per poi concludere, solo  per ora, la minitournèe nella propria città, il 29. Un evento mai realizzato  nella storia mondiale, un luce che irradia il mondo ed unisce popoli e culture, una grandezza nemmeno immaginabile, ma è meraviglioso che nasca da una città che fino a pochi anni fa era sconosciuta al mondo. Se non è più così è merito anche del conservatorio “ Duni” e del suo direttore il maestro  Saverio Vizziello, ideatore anche delle manifestazioni  “ Festival Duni” e di “ Matera in musica”. Il maestro materano è  un cavaliere senza spada e scudo che difende   la sua amata Matera e i suoi allievi  con tutto se stesso, con la propria vita, con la propria arte e capacità. Un eroe moderno, un materano verace ed orgoglioso di esserlo.  In un’intervista  per “ Il quotidiano della Basilicata”, il maestro Saverio Vizziello  ci dedica alcune sue riflessioni sul progetto in terra Santa e naturalmente sulla sua amata Matera. 
Maestro, da dove nasce l’idea di unire in musica tutte le chiese cristiane del mondo?
«Questo è un progetto è partito da Matera. Un anno fa mi incontrai con Arnoldo Mosca Mondadori che era a Matera, mi volle conoscere  voleva da me un’idea sulla musica sacra. E’ una persona molto credente. Gli proposi di comporre una sinfonia che mettesse  insieme tutte le chiese cristiane del mondo. Lui immediatamente si è messo all’opera, ha contattato questo compositore Padre Armando Pierucci che è l’organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Quest’ultimo ha chiamato tutti i padri delle chiede cristiane a Gerusalemme, ha ascoltato i loro canti originali ed ha sviluppato questa sinfonia per Baritono solista, coro a quattro voci ed orchestra che è stata affidata al conservatorio di Matera. »



Lei ha anche fatto parte del coro, quindi è stato con i suoi ragazzi e colleghi a Gerusalemme.: Per un musicista come lei e per un allievo del suo conservatorio  cosa significa esibirsi nella terra Santa?
«Io ti parlo da non credente, nel senso che non frequento le chiese. Sono stato a messa al Santo Sepolcro una di quelle mattine e lì c’è  una area particolare. Per me suonare lì è stata una cosa meravigliosa, poi fare musica sacra  nella terra Santa è un’emozione indescrivibile. Da direttore penso che sia il massimo per questi allievi alcuni minorenni, pensa che loro hanno suonato anche alla “Carnegie  Hall di New York “  a Maggio, stanno avendo delle opportunità straordinarie. Il conservatorio di Matera è un’eccellenza l’hanno detto pubblicamente:  il direttore generale del MIUR  davanti al ministro Profumo. Chi studia a Matera è fortunato, esistono delle opportunità che non si hanno in altri posti.»
Cosa ha fatto per far diventare  il conservatorio di Matera un’eccellenza?E’ per questo che dopo aver suonato in giro per il mondo è tornato a Matera?
«Per noi è importante la didattica, ma è diventata importantissimo la produzione sulla didattica. Matera ha più di mille e cento allievi, è un conservatorio molto grande.  Ho formato quattro orchestre:  orchestra sinfonica, orchestra giovanile, una big band e un’orchestra di fiati. Ho cercato con la mia esperienza organizzativa di mettere e   i miei contatti per fare concerti in tutto il mondo con queste orchestre. Io sono nato in questo conservatorio e in questa città. Ho deciso di tornare a Matera per costruire. Ho voglia di creare qualcosa, Matera lo merita.»
Matera ha in qualche modo insegnato qualcosa alla città Santa  Gerusalemme?
«Noi abbiamo fatto degli incontri con degli esponenti importanti della città  di Gerusalemme, sia istituzionali che sacri. Non conoscevano Matera,  abbiamo mostrato loro delle immagini e sono rimasti sconvolti dalla somiglianza delle due città. Matera è davvero la Gerusalemme dell’occidente. C’è una somiglianza incredibile, vedi proprio la murgia materana. Matera ha fatto capire a Gerusalemme che l’occidente non è poi così lontano, che in occidente   ci sono città  identiche.»
E’ proprio in caso di dirlo la musica unisce i popoli…
« E’ l’unico mezzo che ha la capacità di fare questo. A Gerusalemme abbiamo avuto la capacità e la forza di unire le chiese. Noi abbiamo avuto l’opportunità di farlo e di provare sulla nostra pelle che la musica unisce. Per la prima volta c’erano tutti i massimi rappresentati delle chiese, tutte insieme, tutte insieme a cantare. Loro cantavano i loro brani originali e poi noi suonavamo la parte sinfonica dedicata a quella chiesa, non era mai successo nel mondo.»  


La piccola Matera ha conquistato  il mondo, ma la sua  città si rende conto di questa grandezza?
« Noi siamo veramente protagonisti da anni di questa città, ma se ne accorgono in pochi. Ti faccio una battuta:perché probabilmente il direttore del conservatorio essendo materano non è ben visto, se fosse stato torinese o milanese avrebbero avuto più considerazione.  Probabilmente la politica non è colta abbastanza per capire certe cose. Avrei per esempio voluto  le istituzioni con me a Gerusalemme o magari nella sala delle nazioni unite, sarebbe stato bello. Nonostante questo andiamo avanti comunque.»
Una piccola città che guarda il  mondo dall’alto o una città piccola incapace di valutare le sue eccellenze? Quanto è lontana Matera da capitale della cultura europea?
« Bisogna andare avanti farlo per i ragazzi, i nostri allievi devono sempre essere tutelati e devono avere tutte le possibilità per poter aprire le porte del mondo lavorativo. Il nostro dovere di insegnati  lo stiamo facendo ma da materano mi sembra davvero incredibile quello che sta accadendo in questa città. Io penso che chi ha lo scettro in mano deve avere la capacità di valutare  le forze locali, deve caprie cosa c’è sul territorio. Matera ha un’attività culturale importantissima grazie alle tante associazioni , ignorarle è un peccato. Chi più di chi ha amore e passione per questa città può lavorare per lei!»
Il suo modo di amministrare il conservatorio sta facendo scuola. Si può dire che il conservatorio di Matera è anche un esempio nazionale. Ma perché manca un’orchestra regionale in Basilicata?
«Sto ricevendo in questi giorni attestati di stima da tutta Italia. Molti direttori di conservatori si stanno complimentando e prendono come esempio il nostro conservatorio. Tutti hanno capito l’importanza di queste attività. Bisogna porsi il problema di cosa fanno i diplomati di Potenza e Matera. Devono emigrare. Manca la volontà politica, formare un’orchestra regionale significa fornire uno strumento utile per il territorio. Io un mese fa sono stato in Kazakistan ( tra l’altro 18 allievi verranno a studiare a Matera) hanno convocato me per chiedermi consigli su come formare orchestre, li sfruttano il  petrolio per fare questo  e noi abbiamo  la card benzina. Chi non capisce che dalla cultura può rinascere l’economia è un ignorante, l’Italia intera è un giacimento artistico non sfruttato. »
 La minitournèe della “ Sinfonia Eucaristica” per ora si è conclusa a Matera. Ci sono altre date in vista ?
«Il Papa è interessato tantissimo a questa “ Sinfonia Eucaristica”, sicuramente suoneremo per lui. Tutte le chiese del mondo stanno cercando di organizzare nelle loro nazioni  questo concerto. Mosca già ha praticamente aderito.»
Concludiamo. Cosa è la Bellezza?
«La Bellezza è la musica, semplicemente perché non esiste  altro per me.»  


1 commento:

cabbagejuice ha detto...

"...questo un progetto storico, un evento straordinario che ha portato il nome di Matera in giro per il mondo." Certo!!!
http://cabbagejuice.wordpress.com/