Cerca nel blog

giovedì 15 agosto 2013

Annalisa Scarrone, la rossa

da " il Quotidiano della Basilicata"



Una notte con la voce di Annalisa Scarrone 





di Francesco Altavista

Melfi –  All’Università degli Studi di Torino  ( facoltà di fisica ) quando doveva sostenere gli esami preferiva farsi inserire in fondo all’elenco, non ama ancora oggi stare al centro dell’attenzione.   La sua bellezza dai capelli rossi, il suo viso gentile, la sua potenza vocale  e le sue capacità da cantautrice non potevano però restare nell’ombra. Annalisa Scarrone ad oggi è una delle artiste e delle voci più interessanti del panorama italiano. Sarà a Melfi ( cartellone estivo realizzato dal Comune ) questa sera a partire dalle 22 in Piazza Duomo con una data del “ Non so ballare tour”  arrivato dopo l’omonimo disco e la partecipazione al Festival di San Remo con “ Scintille”.  In anticipo rispetto all’esibizione di Melfi, Annalisa si concede ad un’intervista per “ il Quotidiano della Basilicata”.    
 Annalisa, quindi  stando al titolo del tour, a Melfi non ballerai?
«Questo sicuramente no, non ballerò. E’ un concerto che nasce in teatro e poi prosegue nelle piazze e quindi ci sono stati degli accorgimenti per rendere lo spettacolo più da live esterno. Lo è diventato conservando quell’intimità che è preziosa durante uno spettacolo». 





Lei ha studiato e fatto musica  prima di partecipare ad “ Amici”. E’ una  ex talent molto atipica.  Sente  oggi il bisogno di staccarsi dal pubblico di “ Amici”?
«”Amici “è stata una grande opportunità lavorativa. Io piuttosto che slegarmi sento il bisogno di farlo crescere insieme a me. Vado fiera di quello che ho fatto, quindi non mi voglio staccare da quel pubblico. Voglio  fidelizzare  chi mi segue e fare in modo che cresca insieme a me e magari ampliandolo con un pubblico più variegato».
Lei ha detto più volte di essere timida, di amare l’ombra e non i riflettori. Ha dichiarato di amare  la pioggia. Il suo animo dark non sembra proprio da talent…
 «Sì , il mio animo è più vicino all’approccio cantautorale – intimistico piuttosto che ad altro. Quando piove  mi sento partecipe della natura, degli eventi atmosferici e quindi mi ispiro e mi viene voglia di scrivere, mi vengono le idee , penso e rifletto cosa che non faccio quando c’è il sole. Amo quando piove e stare alla finestra».



E’ per questa sua personalità che Fazio ha tradito il suo “ niente talent”  nel suo festival, accettandola come concorrente?
« Diciamo che  per me questo festival ha significato molto. C’era inizialmente avversione verso i talent molto di più nei confronti di “ Amici “  che di “ X factor” questo è stato evidente. Quindi per me è stato doppiamente un onore essere coinvolta sapevo delle difficoltà legata a questo punto».
Lei è una cantautrice, ma di sua scrittura  si è visto poco. Nei prossimi progetti ci sarà spazio per l’Annalisa cantautrice?
«Direi di sì, si è già intravista ed adesso si vedrà  in modo più consistente. E’ stato un periodo molto fruttuoso dal punto di vista della scrittura non vedo l’ora di andare in studio e lavorare  brano per brano».  
Concludiamo. Per lei cosa è la Bellezza?
«La Bellezza è il piacere nelle cose»  


Nessun commento: