Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

Lettera aperta al sindaco Pasquale Scelzo


copia della lettera inviata al sindaco di Brienza, Pasquale Scelzo







All’Attenzione del Sindaco Di Brienza
Pasquale Scelzo




Gentilissimo sindaco Pasquale Scelzo ,

Le scriviamo questa cordialissima lettera per invitarla a dare un segno di svolta alla deriva culturale senza precedenti che sta coinvolgendo la nostra nazione. E’ di pochi giorni fa la notizia che il sindaco leghista di Ponteranica ( Bergamo) ha fatto rimuovere una targa in onore dell’eroe Peppino Impastato. L’eroe siciliano morto nel 1978 per aver combattuto con tutto le sue forze la politica mafiosa di Cinisi, dando un pensiero innovativo e carico di Bellezza che fa diventare, Peppino Impastato, l’eroe della riscossa del sud. E’ inutile nascondere questa nuova questione meridionale che a causa delle continue interferenze leghiste si sta trasformando in un insistente attacco senza umanità verso la storia delle nostre terre, per far dimenticare anche ai giovani meridionali l’amore per la proprie radici e i propri eroi . A nostro avviso l’agire del primo cittadino di Ponteranica è un attacco grave non solo alla legalità e alla lotta alla mafia ma anche alla cultura di un sud che vuole reagire contro le ingiustizie e contro una politica chiusa nelle stanze del potere mafioso e corrotto. Peppino Impastato non è solo questo, il suo strappo verso quella famiglia mafiosa che lo aveva cresciuto, la sua voglia di cambiare, la sua accesa guerra al perbenismo della sua Cinisi, la sua resistenza ad un facile guadagno fatto a scapito dell’ambiente e una vivacità politica che lo ha portato a superare e a rompere le gabbie ideologiche, creano intorno alla figura di Peppino Impastato un esempio senza colore politico per i troppo passivi e disorientati giovani.

Bisogna dare un segno che da una parte rappresenti uno strappo alle politiche leghiste del nord e che dall’altra consolidi i valori di Bellezza, legalità e lotta alla mafia, osannati da Peppino Impastato.

Noi le chiediamo di seguire l’esempio della regione Lazio e del comune di Giffoni in provincia di Salerno ( entrambi hanno dedicato all’eroe una sala ), le chiediamo di dedicare un riconoscimento a Peppino Impastato tra le immortali pietre burgentine; una testimonianza rivolta all’Italia intera , dedicata ad un figlio come noi di questa terra violentata ed usurpata , un concittadino del nostro amato meridione. Dedicare all’eroe un po’ di spazio e alla cittadinanza burgentina, ai giovani un esempio da seguire sulla strada della legalità e della Bellezza.


Grazie per l’attenzione

Fraterni Saluti


Sinistra e Libertà

coordinamento di Brienza

Francesco Altavista e Giuseppe Lovito

capo-gruppo consiliare Rifondazione Comunista
Raffaele Santorufo



Nessun commento: